Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 22 settembre 2013


 Seul contre tous.      Gaspar Noé,1998
MORALE
-Sai cos'è la morale?
-Lascia che te lo spieghi.
-La morale è per la gente che ha,per i ricchi.
-E chi ha sempre ragione?
-Il ricco. E il povero è colui che è fottuto.
GIUSTIZIA
-Dovrei mostrarti la mia morale?
-Ti spaventerai. Qui è la mia morale. La morale è questa.(mostrando una pistola)
...
Gaspar Noé ti vomita subito in faccia tutto il film, tutto quello che pensa, subito, all'istante, senza tregua,senza darti il tempo di prendere fiato, senza titoli di testa nè niente. 
Ti dice quello che per lui è importante, la realtà senza alcuna forma di filtro o censura, Seul contre tous (seguito del corto Carne) è un film sulla vita, ma non solo sulla vita del macellaio, Seul contre tous è il NOSTRO film, un film che dovrebbe toccarci tutti, dal borghese (per riprendere le parole del film) al povero. Gaspar Noé ti dice subito che se sei ricco gli stai sul cazzo, perchè nella società coloro che hanno diritto alla giustizia  sono i ricchi e i poveri lo prendono sempre al culo. Non sto usando queste parole per farmi figo, ma sto usando le parole esatte del film. Seul contre tous è uno sfogo violento e crudo di un uomo che non ne può più della sua vita e della società che lo circonda. Il film è costruito in maniera frenetica, quasi senza dialoghi, ma pieno di lunghi monologhi del protagonista e di scritte su uno sfondo nero che rappresentano il tema del film. Il nostro protagonista è un macellaio, un uomo che dalla vita non ha avuto nulla,se non tormento e disperazione, tutta la sua vita è sbagliata e l'unica cosa buona che ha è sua figlia. Il macellaio è un uomo senza morale, che non ha paura di mettere la mani su sua figlia, pur essendo l'unica cosa rimastagli. Se sei povero non hai amici, quando sei povero e hai anche la fedina penale sporca di sangue hai finito, non hai più diritto alla vita, nessuno ti riconoscerà nel momento del bisogno, e sarai costretto a strisciare come un verme.

Ma il macellaio non è disposto a strisciare nè ad elemosinare, ed ecco che ritorna il dialogo iniziale, la pistola è l'unica sua morale, con quella si sente al sicuro, con quella la sua vita ha un senso, con quella potrà cambiare il suo destino. Per il macellaio siamo tutti uguali, non siamo altro che pezzi di carne alla fine, e non dovremmo aver paura della morte, l'odio è il sentimento prevalente in questo film, l'odio verso la sua nuova moglie, l'odio verso la gente che non vuole dargli lavoro, l'odio verso ogni persona che incontra. Seul contre tous è un film tristissimo, che ti fa sempre più incazzare, un film disturbante ma allo stesso tempo anche toccante.

...Nascere di malavoglia, mangiare, agitare il proprio cazzo, far nascere e morire. La vita è un grande vuoto, è sempre stata e lo sarà sempre. Un grande vuoto che potrebbe svolgersi perfettamente senza me.

 FILM COMPLETO

Nessun commento:

Posta un commento